default_mobilelogo

Il sistema di gestione ambientale, si rivolge a tutte le organizzazioni, sia di stampo manifatturiero che di servizi, in quanto gli aspetti ambientali che esse devono prendere in considerazione, sono sia di tipo diretto (emissione in atmosfera o produzione di rifiuti) sia di tipo indiretto per l'influenza che possono avere nell'indirizzare i comportamenti sia dei propri fornitori così come dei propri clienti.
L'adozione di un sistema di gestione ambientale comporta una serie di vantaggi, intanto la certificazione ambientale ha un riflesso sull'immagine aziendale in considerazione dell'aumentata sensibilità ambientale dell'opinione pubblica. Inoltre costituisce una garanzia di continuità del rapporto di fornitura per le aziende clienti e dunque di affidabilità, in tal senso le aziende clienti non vedono minacciate le proprie forniture da possibili interruzioni dovuti a provvedimenti degli enti competenti per il non rispetto degli obblighi di legge. Pensiamo alla sospensione delle attività per il non rinnovo di un'autorizzazione. In tal senso l'adozione di un sistema di gestione ambientale rende disponibile uno strumento di gestione e controllo dei propri obblighi di legge sia in termini di rispetto di scadenza sia per quanto riguarda il recepimento degli aggiornamenti legislativi, si consideri in tal senso l'estensione di responsabilità amministrativa dell'azienda ai reati ambientali. A fronte di tale scenario le aziende devono aggiornare il proprio modello 231 ex D.Lgs 231/01, seguendo preferibilmente le linee tracciate dallo schema ISO 14001 e/o Regolamento EMAS.
Lo Studio di Consulenza TD Consulting, dell’Ing. Donato Taccogna, è un’organizzazione professionale che con professionisti, altamente specializzati e certificati come Lead Auditor, offre servizi di progettazione, implementazione e organizzazione di Sistemi di Gestione Ambientali, secondo il Regolamento EMAS 761/2001 e la norma UNI EN ISO 14001.
Applicando suddette norme ed un approccio professionale, per qualsiasi attività produttiva, la TD Consulting, è in grado di individuare inizialmente, sia gli aspetti diretti ed indiretti impattanti sull'ambiente, che le leggi ambientali che riguardano il proprio settore merceologico. Come fase successiva, provvede alla definizione degli obiettivi di miglioramento ed al programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli regolari per garantire il miglioramento continuo.  Implementando un sistema a norma, ben strutturato, riesaminato periodicamente ed introducendo, non solo in termini di politica ambientale generale, ma anche in termini operativi, misure e procedure di prevenzione dell’inquinamento ambientale, la TD Consulting può affiancare l’azienda nella certificazione ISO 14001 dell’organizzazione o della singola unità produttiva di essa.
La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell'impatto ambientale. Con l'impegno dell'intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi. Infatti l'implementazione di un sistema di gestione ambientale, consente all'organizzazione di ottenere una riduzione della probabilità di incorrere in sanzioni penali ed amministrative e più in generale dei rischi di problematiche ambientali e incidenti ambientali. Di conseguenza gestire un minor rischio, consente all'azienda di ottenere una riduzione dei premi assicurativi così come avere maggiori garanzie nell'avvio di specifiche attività, pensiamo alle aziende di trattamento e recupero rifiuti, che attraverso l'adozione di una certificazione ambientale ISO 14001 oppure attraverso la registrazione EMAS, vedono ridotte le garanzie finanziarie, nel caso dell'EMAS al 50% nel caso del conseguimento di una certificazione ISO 14001 del 40%.
La normativa UNI EN ISO 14001, consente la gestione integrata e l’integrazione con altri schemi normativi quali ad esempio UNI EN ISO 9001 (qualità), UNI CEI ISO/IEC 27001 (Sicurezza delle Informazioni), OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), SA 8000 (Responsabilità Sociale) etc.

contattaci

Per richiedere una
consulenza non impegnativa